5 consigli per una pelle sana: ecco come dovresti pensare alla cura delle pelle

5 consigli per una pelle sana: ecco come dovresti pensare alla cura delle pelle

Una buona cura può mantenere la pelle sana e luminosa fino alla tarda età. Creme, maschere e peeling costosi, però, sono solo una piccola parte della cura della pelle. È importante pensare in modo olistico. L’aspetto della pelle è un buon indicatore dello stato di salute generale e una pelle intatta si fa notare già a livelli più profondi. La pelle ha infatti molte funzioni diverse e interagisce con altri organi del nostro corpo: ci protegge dagli agenti patogeni e fa parte del sistema immunitario, trasforma la luce solare nella fondamentale vitamina D e ha un ruolo importante nella disintossicazione. Proprio per questo tutto il nostro stile di vita e, in modo particolare, l’alimentazione incidono sulla pelle.

Anche se hai poco tempo per una cura intensa delle pelle, puoi comunque prendertene cura padroneggiando i principi seguenti. Con questi 5 semplici consigli per la pelle puoi mantenerla sana, ritardarne il naturale invecchiamento e prevenire diversi problemi cutanei.

1. Proteggi la pelle dal sole

Una delle misure più importanti per prendersi cura della pelle è di proteggerla dal sole. Esporsi troppo spesso e a lungo al sole senza protezione, infatti, può portare alla comparsa di rughe, macchie dell’età e altri problemi cutanei, nonché aumentare il rischio di tumore della pelle. Solo in Italia il melanoma (il tumore della pelle più pericoloso) è il terzo tumore più diffuso sotto i 50 anni. (1)

Durante l’estate usa la protezione solare o abbigliamento protettivo, stai per lo più all’ombra ed evita il sole diretto di mezzogiorno. E non preoccuparti, anche seguendo queste accortezze, i raggi solari estivi sono sempre sufficienti ad attivare la produzione di vitamina D. Nei mesi estivi da maggio a settembre basta esporre quotidianamente almeno viso, collo e mani al sole per 10-30 minuti tra le 10 e le 16. (2)

2. Assumi abbastanza liquidi

Il corpo umano è composto fino al 70% d’acqua in base all’età. Affinché la pelle e gli altri organi possano svolgere il proprio lavoro senza problemi hanno bisogno di abbastanza liquidi. Si consiglia di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, idealmente acqua minerale di qualità. (3) La pelle può apparire soda e sana solo quando il bilancio idrico è regolare. Quando si suda molto durante l’estate o facendo sport, potrebbe avere senso fornire al corpo elettroliti in più per aiutarlo a mantenere ottimale il bilancio idrico e idratare meglio la pelle.

3. Tratta la pelle con delicatezza

La detersione e la rasatura quotidiane possono avere un forte impatto sulla pelle. Evita l’acqua troppo calda e le docce o i bagni lunghi poiché vanno a disidratare la pelle. Proprio come l’intestino, anche la pelle ha il suo microbiota che può essere attaccato da saponi e prodotti per l’igiene troppo forti, danneggiando la naturale barriera cutanea. Opta per prodotti più delicati e supporta il microbiota cutaneo con un’alimentazione ricca di vitamine. Si è visto che la vitamina D in particolare supporta il rinnovamento cellulare e mantiene sana la flora batterica naturale della pelle. (4)

Quando ti rasi ricordati di usare una schiuma da barba protettiva e prenditi poi cura della pelle con una lozione idratante. Usa il rasoio sempre nella direzione dei peli e non contro. E ricordati di utilizzare una crema idratante con fattore di protezione solare anche per l’utilizzo quotidiano.

4. Segui un’alimentazione sana ed equilibrata

Un’alimentazione sana contribuisce non solo a migliorare il proprio benessere ma ha effetti anche a livello cellulare. Le sostanze vegetali secondarie come i polifenoli e la clorofilla hanno un effetto antiossidante; ciò significa che distruggono i radicali liberi, proteggendo le cellule e ritardando l’invecchiamento della pelle. Fai attenzione a mangiare tanta frutta, verdura, cereali integrali e proteine.

5. Riduci lo stress

Lo stress incontrollato può rendere la tua pelle più delicata, causare acne e portare ad altri problemi cutanei. Per mantenere la salute della pelle, e anche dell’umore, prova a mettere in atto queste misure per mantenere basso il livello di stress. Fai attenzione a dormire abbastanza e fissati dei limiti ragionevoli, gestisci il tuo tempo e le tue priorità con delle liste e datti spazio per fare le cose che ti piacciono. Al giorno d’oggi è praticamente impossibile evitare del tutto lo stress, ma questo ha un impatto maggiore sulla nostra salute di quanto spesso si pensa. Per supportarti con le piante nei periodi più stressanti, puoi provare l’ashwagandha, utilizzata da millenni nella medicina tradizionale indiana.