Esiste il collagene vegano?

Esiste il collagene vegano?

Avrai sicuramente già sentito parlare delle polveri di collagene come integratore alimentare; la loro popolarità si è diffusa da Hollywood alla California e al resto degli Stati Uniti, fino ad arrivare anche da noi. Il collagene è una proteina strutturale prodotta dal nostro stesso organismo. Si trova in molte parti del corpo: capelli, pelle, unghie, cartilagine, tendini, legamenti e vasi sanguigni. Mantiene la pelle elastica e contribuisce al rafforzamento delle ossa. (1) È in parte responsabile di articolazioni sane e dell’elasticità e della tonicità della pelle; è presente in ossa, muscoli e sangue e conta per un quarto della pelle e un terzo di tutte le proteine nel nostro corpo.

Il collagene è naturalmente prodotto dall’organismo combinando gli aminoacidi, le componenti strutturali delle proteine introdotte con la dieta.

Nella maggior parte delle persone la produzione di collagene inizia a calare durante l’adolescenza o al più tardi intorno ai 20 anni e si riduce di circa l’1% ogni anno. Sintetizzare nuovo collagene diventa quindi sempre più difficile per l’organismo, ma l’età esatta in cui inizia questo processo è diversa per ogni persona. Indipendentemente dall’età di inizio, questo fenomeno contribuisce a indebolire sempre più la pelle e favorisce la formazione di rughe. (2) Da una certa età non è più d’aiuto nemmeno un’attenta cura della pelle; la struttura di base della pelle viene a mancare, mentre la sua compattezza e tonicità cambiano e gradualmente calano.

Per questo molte persone utilizzano dei preparati per riempire la propria riserva di collagene tramite assunzione esterna. I preparati di collagene tradizionali sono ottenuti da tessuto connettivo di bovino o suino e/o pesce, poiché queste fonti contengono gli stessi aminoacidi di cui il nostro corpo ha bisogno per ricostituire la propria struttura di collagene. In generale, le piante non contengono collagene. Effettivamente alcuni studi suggeriscono che, poiché il nostro corpo possiede naturalmente collagene, sia possibile contribuire a bilanciare nuovamente il livello di collagene nel corpo tramite l’assunzione esterna di peptidi di collagene. (3) L’integrazione di collagene ha effetti positivi comprovati sulla salute cutanea, allieva i dolori articolari e previene l’osteoporosi. (7, 8, 9)

Esistono però alcuni cibi vegani in grado di aiutare a incrementare la sintesi di collagene dell’organismo. Si tratta soprattutto di cibi ricchi di nutrienti quali vitamina C, zinco e rame, ad esempio: fagioli, arance, peperoni rossi e verdi, pomodori, broccoli, cereali integrali e noci. (1)

Quali aminoacidi sono importanti per la sintesi del collagene?

“Tre aminoacidi sono importanti per la sintesi del collagene: glicina, lisina e prolina”, afferma la nutrizionista ed esperta di bellezza Katey Davidson, MScFN, RD.

La glicina è uno dei tre aminoacidi importanti per rinforzare la sintesi di collagene dell'organismo. È l’aminoacido non essenziale più importante per gli esseri umani, gli animali, tra cui molti mammiferi, ed è parte fondamentale della sequenza aminoacidica del collagene.

La glicina funge da precursore per molti metaboliti importanti (prodotto intermedio di un metabolismo biochimico) a basso peso molecolare come creatina, glutatione, eme, purina e porfirina. È inoltre molto efficace nel migliorare la salute e supportare l’aumento del benessere in esseri umani e animali. Esistono resoconti sconvolgenti che identificano il ruolo della glicina integrata nella prevenzione di innumerevoli malattie e disturbi. L’integrazione alimentare di una dose adeguata di glicina è infatti efficace nel trattamento dei disturbi metabolici in pazienti con patologie cardiovascolari, diverse malattie infiammatorie, obesità, cancro e diabete. La glicina ha anche la proprietà di migliorare la qualità del sonno e le funzioni neurologiche. In questa panoramica ci concentriamo sul metabolismo della glicina in persone e animali nonché sulle scoperte e i progressi più recenti relativi ai suoi effetti positivi e di protezione da diverse malattie. (5)

Si è scoperto che la glicina è uno degli aminoacidi più importanti nel collagene e, infatti, costituisce ogni terzo o quarto aminoacido nel collagene. È però necessario che sia presente in grandi quantità nella dieta per poter coprire il fabbisogno per la sintesi di collagene. (6)

Un aumento della quantità di glicina nella dieta può quindi supportare la rigenerazione della cartilagine grazie al miglioramento della sintesi di collagene, potenzialmente contribuendo al trattamento e alla prevenzione dell’artrosi. (6) La lisina viene invece utilizzata dal corpo umano per la formazione delle ossa, la sintesi proteica e la produzione di collagene, oltre a favorire l’assimilazione del calcio. Inoltre, contribuisce alla produzione di diversi ormoni, anticorpi ed enzimi nonché alla riparazione dei tessuti. (10)

Esiste il collagene vegano?

Come è riuscita Alpha Foods a produrre un collagene vegano?

Come menzionato all’inizio, non esiste alcuna fonte vegetariana o vegana di collagene in senso stretto. Come tutte le proteine, però, anche le proteine strutturali come il collagene sono composte da una specifica sequenza aminoacidica. Nel Supporto vegano alla formazione del collagene (disponibile anche su Amazon) replichiamo de facto questa sequenza aminoacidica 1:1 e precisamente con aminoacidi ottenuti in un processo moderno da amidi vegetali idrolizzati e melassa. Formalmente, quindi, non è collagene ma a livello biochimico non c’è quasi alcuna differenza rispetto a una polvere di collagene animale.

Perché il Supporto vegano alla formazione del collagene contiene anche acido ialuronico e silice?

L’invecchiamento della pelle è un processo multifattoriale che consiste in due meccanismi distinti e indipendenti: invecchiamento intrinseco ed estrinseco. La pelle giovane mantiene la propria elasticità e flessibilità anche grazie al suo alto contenuto d’acqua.

Oltre al normale processo di invecchiamento, anche le piccole lesioni esterne quotidiane comportano una perdita di liquidi. La molecola chiave per mantenere l’idratazione della pelle è l’acido ialuronico grazie alla sua singolare capacità di trattenere l'acqua. (11)

Ci sono alcuni studi sull’assunzione orale di acido ialuronico e tutti sembrano portare a risultati positivi. Questo studio (12) determina che l’assunzione quotidiana di acido ialuronico per via orale migliori diversi marker della qualità di vita nelle persone adulte; mentre un altro studio ha concluso che l’assunzione orale di acido ialuronico puro è efficace nel trattamento di pazienti americani affetti da artrosi alle ginocchia.

La silice è una parte importante del collagene e agisce come una colla che si incorpora in esso donando al tessuto connettivo compattezza, flessibilità e resistenza. La silice permette anche i legami tra le molecole proteiche che sono responsabili per la naturale capacità della pelle di trattenere l’acqua. Questo aiuta sia la riparazione sia il ricambio cellulare. Inoltre, la silice aumenta il contenuto idrossipropilico dei tessuti, uno dei tre aminoacidi necessari per la sintesi di collagene ed elastina. La silice contribuisce a migliorare la compattezza e la forza dei tessuti connettivi e della cartilagine nonché di pelle, unghie e capelli. (13) Regola inoltre la circolazione sanguigna, rinforza i vasi sanguigni e contribuisce alla rigenerazione della pelle aiutando così a ritardare il processo di invecchiamento. Rinforza i capelli e aiuta a farli crescere più velocemente supportando l’organismo a raggiungere l’equilibrio ormonale. (14)

Sono molti i dati che confermano quanto la silice sia indispensabile per la salute e che una carenza possa portare alla deformazione del cranio e delle ossa periferiche nonché ad articolazioni mal formate, livelli ridotti di cartilagine e collagene e uno squilibrio minerale delle vertebre. (15)

Il Supporto vegano alla formazione del collagene è la prima vera alternativa al collagene animale per chi segue uno stile di vita sostenibili, vegetariano o vegano, oppure a chi semplicemente il sapore del collagene animale non piace. In questo prodotto sono riprodotti 1:1 gli aminoacidi del tradizionale collagene animale. Non si tratta quindi di un ordinario booster di collagene come altri prodotti ben noti ma di una copia vegana e praticamente identica a livello biochimico del collagene animale con la stessa efficacia del collagene tanto apprezzato da celebrità come Jennifer Aniston. La polvere è addizionata con estratto di bambù per l’azione sinergica della silice biodisponibile nonché con il nostro comprovato acido ialuronico a basso peso molecolare (ca. 200 kDa) e quindi assumibile per via orale.