Percorso di detox 3-5 giorni: la guida fai da te

Percorso di detox 3-5 giorni: la guida fai da te

Per molte persone la parola detox è sinonimo di rinunce; per apportare dei benefici al proprio corpo si rinuncia per un po’ a tutto quello che ha un buon sapore. Per una corretta disintossicazione bisogna fare dei sacrifici, no? E se ti dicessimo che non deve per forza essere così?

Non c’è alcun motivo per sottoporre il tuo corpo a duri regimi di disintossicazione, a meno che questi non ti facciano sentire a tuo agio. I piani rigidi sono più scoraggianti che motivanti, soprattutto per chi vuole provare il detox per la prima volta che cercherà quindi un'alternativa per provare il detox senza preoccupazioni. Ricorda però che il detox non è un obbligo ma può essere una bellissima dichiarazione di amore ai tuoi organi di disintossicazione e al loro duro lavoro.

In questo articolo puoi scoprire che cosa evitare durante il detox e come strutturare bene il tuo percorso nonché risposte a domande quali:

Qual è il momento migliore per il detox?

Per molte persone il momento perfetto per iniziare il detox è l’inizio della settimana. Dopo aver passato un fine settimana in compagnia con cibo e bevande, non è raro che ci si voglia “disintossicare”, ovvero fare più attenzione alla propria alimentazione. Durante la settimana è più facile sfruttare la routine quotidiana per seguire un percorso di detox di 3 (o più) giorni.

Le basi del detox

Da evitare:

  • Zuccheri e dolcificanti
  • Alcool
  • Cibi processati
  • Carne e pesce
  • Cereali contenenti glutine

Da includere:

  • Succhi e frullati
  • Insalata e verdure
  • Molta acqua

Secondo il proprio gusto:

  • Nutrienti disintossicanti
  • Probiotici 
  • Funghi vitali
  • Carbone attivo

Il piano detox di 3 giorni

Al risveglio

Prendi a stomaco vuoto un preparato probiotico di qualità con un bicchiere d’acqua per arricchire la popolazione di batteri buoni nel tuo intestino e favorire la digestione. In caso di un improvviso cambiamento della dieta, o se durante il detox decidi di non mangiare nulla di solido, la flora intestinale deve abituarsi al cambio di regime. Alcuni ceppi batterici si ritirano mentre altri prosperano. Per questo può essere utile assumere i probiotici, ovvero batteri vivi e clinicamente testati.

Dopo l’assunzione puoi, ad esempio, bere due grandi bicchieri d’acqua con del succo di limone o una tisana alla erbe per stimolare la digestione e aiutarti ad andare di corpo al mattino.

Colazione: succo verde

Inizia la tua giornata con un succo verde: La clorofilla apporta ossigeno all’organismo, permettendo alle cellule di rimuovere meglio le tossine immagazzinate. Idealmente, il succo dovrebbe contenere verdure verdi di tuo gusto (ad es. sedano, cetriolo, cavolo nero o spinaci) e un po’ di limone. Lo zenzero è un’altra ottima aggiunta a questa ricetta per stimolare il metabolismo. Per arricchire ulteriormente il succo o frullato puoi aggiungere anche la spirulina o il succo di erba di grano in polvere. Altri ingredienti ideali per il detox sono i funghi vitali come shiitake, reishi, chaga e cordyceps, originari della medicina tradizionale cinese e arrivati da qualche anno nel panorama europeo dei moderni integratori alimentari.

Pranzo: insalata

Il pranzo deve essere leggero e tuttavia ricco di nutrienti e saziante. Ideale è un’insalata mista con verdure in foglia, al vapore e proteine vegetali, solitamente più facili da digerire rispetto alle verdure crude. Se invece non vuoi rinunciare alle verdure crude, fai attenzione a masticare bene. Un po’ d’olio d’oliva o di avocado aiutano il corpo ad assumere le vitamine liposolubili.

Le proteine sono importanti durante il detox poiché contengono aminoacidi, necessari per il naturale processo di disintossicazione del fegato. Prova a combinare del riso con fagioli o ceci per ottenere tutti gli aminoacidi essenziali.

In aggiunta, o se vuoi evitare completamente i cibi solidi, puoi provare un frullato proteico vegano. Fai attenzione che le proteine in polvere di tua scelta siano ottenute da semi e legumi germogliati, poiché più biodisponibili facili da digerire.

Cena: zuppa

Le zuppe sono la cena ideale durante un percorso detox: sono facili da digerire e il tratto digerente ha quindi più tempo per riprendersi durante la notte. Molte persone optano anche per un detox con sole zuppe. Nella medicina cinese le zuppe sono viste come curative poiché rinforzano il tratto digerente e gli organi preposti alla disintossicazione, apportando loro energia.

Durante il detox alcune persone prendono pure dei lassativi per depurare l’organismo. Se però preferisci un metodo più delicato, puoi ricorrere a principi attivi naturalmente drenanti come il carbone attivo e i funghi tonici per dare quella spinta in più al tuo detox. Fai attenzione a rilassarti e dormire abbastanza nonché a fare abbastanza movimento. Tutto questo per una sensazione di freschezza e rinascita!