Routine mattutina con collagene in 4 step

Routine mattutina con collagene in 4 step

La mattina, per molte persone l’inizio di una nuova giornata piena di opportunità. Perché quindi non partire al massimo con un rituale che rinvigorisca corpo e mente? In questo articolo vogliamo parlarti dei benefici del prendere il collagene alla mattina e di come la combinazione tra vitamina E e caffeina (hai letto bene, caffeina!) non solo faccia risplendere la pelle, ma ti dia anche la carica di energia necessaria per la giornata.

Perché il collagene al mattino?

Non bisogna sottovalutare l’importanza del collagene per il nostro aspetto; è la proteina strutturale più diffusa nel nostro organismo ed è la struttura base di pelle, capelli e unghie. Viene quindi naturale chiedersi: perché dovrei prendere il collagene al mattino?

La chiave di tutto risiede nell’affascinante modo in cui funziona il nostro corpo. Mentre dormiamo il nostro organismo si rinnova e dispone le risorse per realizzare i processi di riparazione e rinnovamento. Ciò include anche la produzione di collagene. La produzione di collagene raggiunge infatti il suo picco proprio nella fase di riposo notturna. (1)

Assumendo il collagene direttamente dopo il risveglio, puoi utilizzare al meglio questo picco naturale nella sua produzione. In questo modo dai alla tua pelle, capelli e unghie la spinta di cui hanno bisogno per rinnovarsi e rafforzarsi. L’assunzione di collagene in uno specifico momento della giornata aiuta anche a creare una routine; supportando la tua pelle con il collagene in modo regolare, puoi migliorarne l’elasticità e darle l’idratazione necessaria. Tutto ciò non contribuisce solo a darti un aspetto più giovane, ma favorisce anche il benessere generale della pelle. (2)

Non è quindi un caso che sempre più persone appassionate di beauty integrino l’assunzione mattutina di collagene nella loro routine di bellezza. In questo modo, infatti, puoi sfruttare la sinergia naturale di sonno, produzione di collagene e cura mattutina per tirar fuori il meglio dalla tua pelle. 

La routine mattutina con il collagene in polvere: 4 step

Una routine mattutina di bellezza con il collagene può ovviamente avere forme diverse. Qua vogliamo darti un esempio sul come assumere in modo ottimale il collagene in polvere e a che cosa prestare attenzione nella tua routine mattutina.

Step 1: bevi acqua quando ti alzi

Inizia la giornata preparandoti a dedicare un po' di tempo a te e alla tua pelle. Bevi un abbondante bicchiere d’acqua; il tuo corpo è più disidratato dopo la notte e ha bisogno in modo particolare di liquidi. Questo aiuta anche a stimolare il metabolismo e a favorire l’apporto di nutrienti alle cellule.

Routine mattutina con collagene in 4 step

Step 2: cura e protezione della pelle

Al mattino lavati il viso con acqua pulita e fredda senza sapone o detergente per risvegliare la circolazione della pelle senza seccarla. Applica un siero e una crema idratante sul viso per apportare alla pelle importanti sostanze nutritive e idratarla. Se possibile, scegli prodotti che contengono collagene o sostanze che favoriscono la produzione di collagene e che abbiano una protezione solare di almeno SPF 30 per proteggere la pelle dai raggi UV.

Step 3: assumi il collagene in polvere

Aggiungi una porzione di collagene in polvere in un bicchiere d’acqua, di succo o di una bevanda a tua scelta. Mescola bene finché la polvere non si è completamente sciolta.

Ora puoi bere con calma con la certezza di star facendo il meglio per prenderti cura della tua pelle dall’interno. In alternativa puoi anche provare il trend del momento: mescolare il collagene nel caffè; una combinazione potente per la pelle di cui parleremo di più sotto.

Step 4: colazione nutriente

Goditi una colazione nutriente, ricca di antiossidanti e nutrienti sani per supportare la pelle. I grassi sani come la frutta secca o l’olio di cocco sono una buona aggiunta. Contengono vitamina E, che protegge la pelle, la idrata e la aiuta a rigenerarsi.

Questa semplice routine mattutina con il collagene in polvere può aiutarti a prenderti cura della pelle e idratarla. Ricordati che è la regolarità a fare la differenza nella cura della pelle, rendi quindi questa routine una parte fissa della tua mattinata per ottenere risultati a lungo termine.

Perché ha senso il caffè al collagene

I pregi del collagene per la pelle sono già impressionanti di per sé, ma combinando la proteina di collagene con altri principi attivi è possibile rafforzare ulteriormente la sua efficacia per la pelle. Una combinazione molto amata al momento è collagene e caffè. Basta aggiungere un misurino del tuo collagene in polvere preferito nel tuo caffè mattutino e mescolare bene il tutto. Se preferisci il tuo caffè al collagene più cremoso, puoi utilizzare un frullatore o un montalatte per preparare questa bevanda che sta conquistando tutta Europa.

Le proprietà della caffeina per la pelle sono:

  • Protezione dai raggi UV: La caffeina ha proprietà antiossidanti che possono contribuire a proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi UV del sole. Può anche contribuire a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle, la pigmentazione e le scottature. (3)
  • Migliore circolazione: La caffeina può migliorare la circolazione della pelle. Ciò favorisce il trasporto di ossigeno e nutrienti alle cellule cutanee, contribuendo a una carnagione sana e luminosa. (4)
  • Effetto antinfiammatorio: La caffeina ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare nel combattere problemi della pelle come l’acne o la rosacea. (5)
  • Riduzione del rossore: La caffeina può contribuire a ridurre gli arrossamenti cutanei e a lenire la pelle. (5)

Che la caffeina faccia male alla pelle non è che un’ipotesi scorretta.

Circa otto anni fa uno studio su culture cellulari affermò che la caffeina riduce la sintesi di collagene. Ciò ha portato all’ipotesi scorretta che il caffè vada a intaccare la produzione di collagene nell’essere umano. Tuttavia, gli studi su culture cellulari non sono sempre trasferibili sull’essere umano. Studi animali mostrano un’azione minima della caffeina sul collagene. È necessaria ulteriore ricerca, ma al momento non esistono prove convincenti che le bevante contenenti caffeina possano influenzare la produzione di collagene. Tutti gli esperti concordano sul fatto che l’effetto diuretico del caffè sia più lieve di quanto si pensasse in precedenza e che, al contrario, ci si dimentica spesso dei suoi benefici.

Routine mattutina con collagene in 4 step

Collagene in polvere con caffeina e vitamina E

Morning Glow Collagen è stato sviluppato proprio per la cura mattutina con il collagene in polvere. Combina le proprietà positive di collagene, caffeina e vitamina E per una preparazione olistica che non solo migliora l’aspetto della pelle con l’assunzione quotidiana, ma le dona anche una brillantezza mattutina e dà al corpo energia duratura grazie all’elevato contenuto di caffeina da semi di guaranà. Come tutti i collagene in polvere di Alpha Foods contiene anche elastina e acido ialuronico e ha un rinfrescante sapore di limone. Morning Glow è un’ottima alternativa fruttata al caffè al collagene, ma puoi anche provarlo come goloso toccasana pomeridiano.