Bevanda post allenamento con elettroliti

Bevanda post allenamento con elettroliti

Immagina di arrivare a casa dopo l’allenamento e trovare in frigo ad aspettarti una bella bevanda rinfrescante e fruttata; una sensazione a dir poco fantastica. 😃💪

Un’ottima bevanda post allenamento non dovrebbe solo dissetare ma anche ripristinare le varie riserve cellulari svuotate durante l’allenamento con la sudorazione. In particolare, dovrebbe contenere sali minerali ed elettroliti, molto importanti per il bilancio idrico di tutto l’organismo. E per rendere il sapore ancora più paradisiaco andiamo a usare in questa ricetta il succo di ciliegie, perfetto per completare l’aroma di pompelmo dei nostri elettroliti. 🍊🍒💘

Preparazione

Versa l’acqua, il succo di ciliegie, l’acqua di cocco e (se ti piace) un po’ di sciroppo d’acero in un contenitore e spremici dentro anche il lime. Aggiungi infine gli elettroliti e mescola bene il tutto.

Per un maggiore apporto di sali minerali puoi aggiungere mezzo cucchiaino dei nostri Minerali, disponibili sia nella variante neutra sia in diversi gusti, come ad esempio quelli al frutto della passione.

Ti consigliamo di servire questo drink post allenamento con qualche cubetto di ghiaccio, oppure prova a conservarlo in frigorifero dopo la preparazione per poterlo gustare bello fresco subito dopo l’allenamento. 😋

Bevanda post allenamento con elettroliti

Che cosa sono e che funzione hanno gli elettroliti?

ℹ️ Gli elettroliti sono piccole particelle cariche e libere (ioni) che hanno un ruolo fondamentale nella distribuzione dei liquidi e nel bilancio idrico del corpo umano. Tra i più importanti elettroliti troviamo i cationi (ioni positivi) sodio, potassio, calcio e magnesio, nonché gli anioni (ioni negativi) cloruro, bicarbonato e fosfato.

La distribuzione dell’acqua nelle diverse regioni dell’organismo (interno delle cellule, spazi intercellulari, ecc.) attraverso le membrane cellulari è determinata dalla pressione osmotica. Le membrane cellulari sono infatti permeabili e, di conseguenza, l’acqua si distribuisce in modo da puntare alla stessa concentrazione in tutto il corpo.

Il volume totale di acqua nell’organismo viene regolato dai reni tramite escrezione o ritenzione di elettroliti. Questo meccanismo deve essere costantemente adattato alle esigenze; infatti, si perdono acqua ed elettroliti ogni giorno tramite urina, feci e respirazione.

Condividere:

È ora di prepararsi
Massimo 5 minuti

porzioni
Per 2 persone

Categoria
Ricetta
Caratteristiche

Ingredienti
  • 250 ml d’acqua
  • 150 ml d’acqua di cocco
  • 1 misurino di Elettroliti - Pompelmo rosa (disponibile su Amazon)
  • 50 ml di succo di ciliegie (senza zucchero)
  • 1/2 lime
  • 1 ct di sciroppo d’acero (a scelta)
  • 1 manciata di cubetti di ghiaccio