è stato aggiunto al tuo carrello.
Brodo di ossa vegano: ricetta con verdure e collagene
Brodo di ossa vegano: ricetta con verdure e collagene
Il brodo di ossa, di recente conosciuto anche con il nome inglese bone broth, ha avuto un’ondata di popolarità notevole negli ultimi anni ed è apprezzato per i potenziali benefici per la salute e le proprietà nutritive. Questo piatto è un brodo nutriente, tradizionalmente preparato bollendo a lungo ossa animali, carne ed eventualmente verdure. Il processo estrae nutrienti, gelatina e aromi dalle ossa e dalla carne, creando un liquido ricco e saporito.
Molte attrici e modelle elogiano il brodo di ossa come “fonte di bellezza” o “immunostimolante”, benefici fatti risalire principalmente alla sostanza che si suppone venga rilasciata cuocendo gli ingredienti per ore: il collagene. Una proteina strutturale che è anche la struttura di base di molti tessuti del corpo umano e la cui quantità cala con l’avanzare dell’età. Il brodo di ossa è quindi un modo per fornire dall’esterno il collagene all’organismo.
Certo, per molte persone il concetto di un brodo di ossa non è così invitante e altre potrebbero invece volere evitare prodotti animali per motivi etici o di salute. Ecco quindi la domanda: esiste un’alternativa vegetale equivalente? 🌱✨
La nostra ricetta per un “brodo di ossa” vegano
In questa ricetta esploriamo un’originale variante vegana del brodo di ossa che capti i saporiti aromi e i preziosi nutrienti della ricetta classica, ma eviti completamente ingredienti di origine animale. Ti mostriamo con il collagene vegano (o anche una polvere da brodo vegetale, se preferisci) che è possibile avere lo stesso sapore delizioso e la stessa ricchezza di nutrienti del brodo di ossa in un piatto totalmente vegetale. Nella ricetta abbiamo unito tutta una gamma di verdure, funghi e spezie che non solo creano un mix particolarmente appetitoso, ma apportano anche la perfetta combinazione di nutrienti.
Andiamo quindi a vedere come preparare questo brodo da leccarsi i baffi!
Preparazione
Inizia affettando finemente la cipolla, l’aglio e lo zenzero. Sbuccia la carota e taglia gli spinaci in pezzetti piccoli. Per finire di preparare le verdure, pulisci e taglia i funghi a metà.
Riscalda ora l’olio di cocco in una pentola e fai soffriggere le verdure. Dopo aver fatto rosolare un pochino gli ingredienti, puoi sfumare il tutto con l’acqua, aggiungere la curcuma e il collagene vegano e far cuocere per circa 15 minuti.
A questo punto puoi unire anche i broccoli e gli spaghetti di riso. Non appena le verdure sono cotte, metti anche gli spinaci in pentola e insaporisci il brodo con lievito in scaglie, sale e pepe.
Ti consigliamo di servire il brodo con tofu e crescione. È una vera e propria delizia! 🍜
Liquid error (templates/article line 65): Could not find asset snippets/collection.liquid
Stefanie Schulz
- 2 l d’acqua
- 1 ct di olio di cocco
- 1 cipolla rossa
- 1 manciata di spinaci
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ct di zenzero
- 1 misurino di Vegan Collagen
- 1 ct di curcuma
- 50 g di broccoli
- 1 carota
- 30 g di funghi shiitake, porcini o champignon
- 50 g di tofu, meglio se croccante
- 50 g di spaghetti di riso
- 1 CT di crescione
- 1 ct di lievito in scaglie
- Sale, pepe