Astaxantina, la regina degli antiossidanti

Astaxantina, la regina degli antiossidanti

L’astaxantina è un pigmento rosso presente in alghe, lieviti, crostacei e alcuni pesci. È un carotenoide simile al betacarotene e al licopene e grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti è apprezzata come superfood e rimedio universale. Ma che cosa si nasconde davvero dietro l’astaxantina e quali sono i suoi effetti sul corpo umano?

Che cos’è l’astaxantina?

Come molte sostanze vegetali secondarie l’astaxantina è un antiossidante. Tra quelli più conosciuti vi sono le vitamine C ed E nonché il coenzima Q10 e sono in grado di neutralizzare i dannosi “radicali liberi”. Gli antiossidanti vengono pubblicizzati in blocco come benefici dalle multinazionali farmaceutiche e di integratori. In generale, non è un’affermazione falsa, ma è solo un faccia della medaglia. Infatti, non appena l’organismo assorbe determinati antiossidanti, questi possono molto facilmente diventare pro-ossidanti e produrre loro stessi radicali liberi. Questo avviene quando l’antiossidante entra in contatto e reagisce con la sostanza sbagliata. Anche preziosi antiossidanti possono così causare danni ossidativi all’organismo. La vitamina C, ad esempio, produce radicali liberi quando entra in contatto con ioni metallici nel corpo.

L’astaxantina è invece molto particolare; al contrario di molti altri antiossidanti non diventa mai un pro-ossidante nell’organismo e, quindi, non produce radicali liberi, provocando danni.

Astaxantina, la regina degli antiossidanti

Gli effetti dell’astaxantina

L’astaxantina è spesso chiamata “il super antiossidante”. E non c’è da stupirsi; è 6000 volte più potente della vitamina C nel ridurre i radicali liberi presenti nell’organismo, 800 volte più potente del CoQ10 e 550 volte di tè matcha e tè verde.

L’astaxantina ha un forte effetto antinfiammatorio e per questo è particolarmente utile al giorno d’oggi, poiché, oltre alle influenze ambientali, gli alimenti moderni come i prodotti da forno industriali o lo zucchero favoriscono costantemente piccole infiammazioni nell'organismo che però sul lungo periodo possono contribuire all’insorgere di varie malattie degenerative. È comprovato che l’astaxantina ha un effetto positivo su malattie infiammatorie come osteoartrite, artrite reumatoide e dismenorrea. (1)

A questo si aggiungono un’infinità di effetti potenzialmente positivi per la salute. Secondo alcuni studi, l’astaxantina è in grado di aumentare del 18 percento la longevità delle cellule dell’organismo. (2) Sembra in grado di abbassare la pressione sanguigna (3) e di prevenire arteriosclerosi. (3, 4) Questa sostanza sembra inoltre aumentare il numero di globuli rossi (5) e di abbassare in sole 12 settimane il colesterolo cattivo LDL di circa 10,4%. (6)

L’astaxantina è molto studiata anche in relazione alla salute della pelle; è stato infatti dimostrato che può rendere la pelle più elastica, ridurre le zampe di gallina e altre piccole rughe, nonché schiarire leggermente le macchie dell’età. È stato anche osservato che può migliorare l’idratazione della pelle secca. (7)

Proprio per tutti questi suoi benefici abbiamo formulato la nostra astaxantina in capsule, pura e ad alta concentrazione: astaxantina di Alpha Foods


Liquid error (templates/article line 66): Could not find asset snippets/collection.liquid

Quando assumere l’astaxantina?

Non c’è un momento della giornata specifico in cui bisogna prendere l’astaxantina. Per migliorarne l’assorbimento consigliamo però di assumerla durante un pasto.

L’astaxantina è infatti un antiossidante liposolubile e quindi è meglio assumerla insieme a un pasto contenente grassi per aiutare l’organismo ad assorbirla in modo più efficace. Possibili grassi da inserire nel pasto sono, ad esempio, salmone e avocado.

Alcune persone preferiscono anche assumere l’astaxantina prima o dopo l’allenamento; grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può infatti aiutare a ridurre i danni e i dolori muscolari.

Scopri dipiù su salute e benessere
Scopri gli articoli correlati: