5 effetti della clorofilla e la sua utilità per l’organismo

5 effetti della clorofilla e la sua utilità per l’organismo

La clorofilla è il pigmento che conferisce alle piante il loro colore verde; inoltre, è essenziale per la fotosintesi, permettendo alle piante di assorbire energia dalla luce e ricavarne così nutrienti. Si tratta quindi di una sostanza molto potente e per questo molte persone la utilizzano come medicina. Le fonti più diffuse di clorofilla sono: alfa alfa, alghe, spinaci ed erba di grano. In generale, però, possiamo dire che più una verdura è verde e più clorofilla contiene.

La clorofilla ha vitamine e antiossidanti nonché effetti antinfiammatori e antibatterici. Tuttavia, poiché la clorofilla delle piante spesso non sopravvive al processo di digestione abbastanza a lungo per essere assorbita, si può ricorrere a degli integratori. Questi integratori contengono clorofillina, un derivato della clorofilla in cui il magnesio è sostituito dal rame, il che permette all’organismo di assorbire bene questo principio attivo. Andiamo quindi a vedere insieme a cosa serve la clorofilla.

1. Ottima per la pelle

Grazie al suo effetto antibatterico uccide i germi, velocizza la guarigione delle infezioni e le previene. Di conseguenza, migliora la carnagione e rallenta la comparsa delle rughe.

In uno studio è stato anche di mostrato che la clorofilla aiuta contro l’acne nonché a ridurre i pori più grandi e visibili del viso. (1) In un altro studio i ricercatori hanno confrontato l’utilizzo di una soluzione di clorofilla per uso topico con l’impiego della fototerapia per il trattamento dell’acne. Nei soggetti che hanno ricevuto la soluzione si è riscontrato meno acne e pelle meno grassa. Tuttavia, le persone partecipanti erano tutte di origine asiatica e avevano tipi di pelle scura; non è quindi sicuro se questi risultati siano validi anche per altre tipologie di pelle. (2)

Poiché la clorofilla ha anche proprietà antiossidanti, è stato indagato se sia in grado di rallentare il processo di invecchiamento della pelle causato dalla luce solare e uno studio lo ha confermato. (3)

2. Favorisce la salute del sangue e dona energia

In un’alimentazione vegetariana o vegana, oppure se si evita la carne rossa, è importante prestare attenzione all’assunzione di ferro. Nonostante le verdure verdi, quelle con un elevato contenuto di clorofilla, contengano molto ferro e ne possano essere un’ottima fonte, l’organismo non sempre è in grado di assorbirlo facilmente. Per questo, un’integrazione di clorofilla liquida può essere utile anche per l’assunzione del ferro.

A livello chimico, infatti, la clorofilla è simile all’emoglobina, una proteina essenziale contenuta nei globuli rossi che permette il trasporto dell’ossigeno. Il nostro sangue è composto fino al 75% di emoglobina. La clorofilla liquida può supportare il lavoro dell’emoglobina e aiutare a ricostruire e reintegrare i globuli rossi, contribuendo ad aumentare la nostra energia e migliorando quasi all’istante il nostro benessere fisico. (4) È inoltre in grado di riequilibrare la pelle.

3. Aiuta a dimagrire

Il succo di sedano e altri succhi verdi vanno di moda tra chi si interessa di salute e nutrizione ormai da un po’ di tempo. E per una buona ragione: questi succhi sono ricchi di clorofilla, che è in grado di influire sugli ormoni della fame, riducendo la sensazione di fame e aumentando la sazietà. (5) Questo farebbe sì che si assumano meno calorie e quindi si perda peso. Ovviamente, la perdita di peso non può (sempre) essere l’unico obiettivo. Questi succhi sono però anche ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, nutrienti essenziali per migliorare la salute generale, soprattutto quando non si mangia abbastanza frutta e verdura.

5 effetti della clorofilla e la sua utilità per l’organismo

4. Supporta il fegato e l’equilibrio corporeo

Un’alimentazione basata su alimenti sani come le verdure garantisce la salute del fegato poiché riduce il carico di lavoro per metabolizzare la carne ricca di proteine. Grazie alle sue proprietà alcaline la clorofilla è fantastica per il fegato; lo supporta e protegge da eventuali danni. L’assunzione di clorofilla è quindi ideale per depurare l’organismo e per neutralizzare alimenti acidificanti con un contenuto di sale e zucchero elevato. La clorofilla aiuta anche a equilibrare il pH del corpo, apportandoci energia in modo del tutto naturale.

5. Ha proprietà deodoranti

Da anni i ricercatori studiano la clorofilla per le sue proprietà deodoranti. Studi in doppio cieco hanno infatti osservato, tra gli altri, un effetto deodorante dell’assunzione regolare di clorofilla (per qualsiasi tipo di odore corporeo, compreso l'alito cattivo). (6) Altri hanno riscontrato come la clorofilla migliori l’odore corporeo negli adulti (7,8).

È per questo che alcuni deodoranti e collutori contengono clorofilla. Ma è anche possibile aggiungere qualche goccia di clorofilla liquida in un bicchiere d’acqua per assumerla direttamente.

In sintesi, possiamo dire che, nonostante la clorofilla sia contenuta in molte verdure, l’organismo non è sempre in grado di utilizzarla in modo ottimale e per questo è possibile ricorrere a integratori con il principio attivo clorofillina, che il corpo riesce bene a metabolizzare e che quindi permettono di ottenere ottimi risultati. Ecco perché le nostre gocce di clorofilla contengono clorofillina da 3 diverse fonti in concentrazione elevata per facilitarne l’assorbimento.

Scopri dipiù su salute e benessere
Scopri gli articoli correlati:
Cose da sapere prima di assumere l’ashwagandha
Articolo
Cose da sapere prima di assumere l’ashwagandha
Percorso di detox 3-5 giorni: la guida fai da te
Articolo
Percorso di detox 3-5 giorni: la guida fai da te