è stato aggiunto al tuo carrello.
Cosa dovresti sapere prima di assumere il collagene in polvere
Cosa dovresti sapere prima di assumere il collagene in polvere
Il collagene il polvere è sempre più popolare e molte persone appassionate di salute aggiungono il preparato a caffè, frullati o ricette da forno. Ma perché lo fanno? Il collagene è una proteina naturalmente presente nell’organismo e supporta pelle, ossa e tessuto connettivo. Con l’aumentare dell’età è fisiologico che si abbassino i livelli di collagene del corpo. Molte persone riportano però come il collagene in polvere rallenti questo processo e abbia un effetto positivo su pelle, articolazioni e ossa. A che cosa bisogna fare attenzione nell’assumere il collagene? Questo articolo vuole darti tutte le informazioni necessarie.
Come funziona il collagene in polvere?
Il collagene è una proteina naturalmente presente nell’organismo e ha un ruolo essenziale nel supportare la struttura di cellule e tessuti. (1) Dona infatti compattezza ed elasticità a pelle, ossa e tessuto connettivo. Il collagene è fondamentale anche in alcuni processi cellulari, tra cui la reazione immunitaria e la comunicazione tra le cellule. Partecipa inoltre ai processi di riparazione e mantenimento dei tessuti. (2)
Il collagene in polvere fornisce all’organismo gli aminoacidi necessari per la sintesi di collagene in modo diretto e, di conseguenza, regola naturalmente la produzione del collagene. Studi randomizzati controllati hanno verificato che l’assunzione di collagene via orale è in grado di migliorare l’elasticità della pelle. (3) Altri studi mostrano che i preparati di collagene sono capaci di migliorare la mobilità delle articolazioni e alleviare i dolori articolari. (4) Il collagene costituisce circa il 60% della cartilagine, un tessuto resistente che circonda le ossa e le protegge dagli urti e dalle forti sollecitazioni. Una diminuzione del collagene potrebbe quindi portare a una perdita di cartilagine e problemi articolari.
Come riconosco un buon collagene in polvere?
Il collagene tradizionale è derivato da tessuti di bovini (pelle, ossa) o pesce (pelle), che sono quelli più simili al collagene umano. Da alcuni anni esiste però un’alternativa vegana praticamente identica al collagene naturale ottenuta da aminoacidi vegetali (gli elementi costitutivi del collagene).
Esistono diverse tipologie di collagene che hanno strutture e funzioni leggermente diverse tra di loro. I più utilizzati sono i tipi I, II e III che compongono circa l’80-90% del collagene dell’organismo.
Un buon collagene in polvere contiene:
- I tre tipi più importanti di collagene I-III in quantità equilibrate
- Principi attivi complementari come acido ialuronico ed elastina per migliorarne l’efficacia.
- Vitamina C per regolare la produzione naturale del collagene.
Panoramica: i principali tipi di collagene
Tipo di collagene | Si trova più spesso in |
Tipo I | Connettivo, pelle, denti, tendini |
Tipo II | Articolazioni, dischi intervertebrali |
Tipo III | Pelle, vasi sanguigni |
Quanto collagene in polvere al giorno?
Può essere una sfida riuscire ad assumere abbastanza collagene nell’alimentazione poiché è presente in pochi alimenti. Il collagene è per lo più presente in pelle, ossa, tendini e legamenti di animali e pesci, quindi quelle componenti che non si trovano facilmente nelle diete delle culture occidentali. È quindi importante consumare un’ampia gamma di alimenti animali e vegetali per regolare la produzione di collagene nell’organismo come ad esempio quegli alimenti ricchi di proteine, vitamina C, zinco e rame. È per questo motivo che molte persone fanno affidamento agli integratori alimentari. Ma quanto collagene in polvere bisognerebbe assumere?
La dose giornaliera raccomandata di collagene come integratore alimentare dipende dal prodotto e dalle indicazioni dell'azienda produttrice. Può variare in base al prodotto e alla formulazione. Di norma, si consiglia una dose tra i 2 g e i 10 g al giorno per supportare i diversi aspetti della salute cutanea. (4) Per ossa e articolazioni la dose giornaliera raccomandata è di 5-15 g. (5, 6, 7)
A seconda del dosaggio basato su studi scientifici, i preparati di collagene possono contribuire anche al fabbisogno quotidiano di proteine. Anche se il collagene di per sé non è una proteina completa, in combinazione con altre fonti proteiche può aiutare a coprire il fabbisogno di aminoacidi essenziali. Uno studio del 2019 ha mostrato che i peptidi di collagene possono coprire fino al 36% del fabbisogno quotidiano di proteine. (8)
Quand’è il momento migliore per prendere il collagene?
Il collagene può essere preso in diversi momenti della giornata. A seconda dei tuoi obiettivi funzionali, l’assunzione di collagene in specifici momenti può avere “effetti collaterali positivi”.
- Di mattina:
È facile mescolare una porzione di collagene in polvere nel caffè, frullato o yogurt. In questo modo puoi avere la certezza di non dimenticarti il collagene come parte della tua routine giornaliera. Il collagene apporta inoltre aminoacidi fondamentali per l’apporto proteico dopo il digiuno. - Dopo l’allenamento:
La glicina costituisce circa un terzo delle proteine presenti nel collagene e contribuisce alla formazione della creatina. La creatina ha un compito specifico per la rigenerazione dei muscoli e delle articolazioni dopo uno sforzo fisico. - La sera:
Il collagene ha un effetto calmante sull’intestino e favorisce la digestione dopo i pasti. (9) Per questo può avere un’influenza positiva sulla qualità del sonno.
Come si assume il collagene in polvere?
Il collagene in polvere si prende solitamente con dell’acqua o un’altra bevanda; ma può essere anche un ottimo ingrediente per varie ricette. Un buon collagene in polvere non dovrebbe essere intaccato dal calore. Sono disponibili sia polveri dal gusto neutro sia aromatizzate, che possono essere utilizzate per insaporire i piatti aggiungendo poche calorie. A causa delle caratteristiche naturali del collagene, la polvere è un poco appiccicosa (il collagene tiene insieme le cellule), il che può talvolta portare alla formazione di grumi. Tuttavia, questi possono essere prevenuti mescolando correttamente la polvere. Il metodo migliore è mescolarla con acqua tiepida in uno shaker o, in alternativa, utilizzando un montalatte. La consistenza del collagene in polvere è in particolare ottima per i frullati. Ecco le nostre ricette più amate:
Le 4 migliori ricette al collagene
- Frullato al collagene con lampone e burro di arachidi
- Polpette dolci di anacardi e cocco
- Bevanda di bellezza al collagene
- Frullato di collagene al lampone
Liquid error (templates/article line 65): Could not find asset snippets/collection.liquid
Stefanie Schulz