è stato aggiunto al tuo carrello.
Come fare il matcha latte: 3 varianti gustose
Come fare il matcha latte: 3 varianti gustose
Il matcha latte è una variante moderna del tè tradizionale giapponese matcha, ampiamente apprezzato per i suoi molti benefici per la salute. L’idea di trasformare il matcha in una bevanda con l’aggiunta di latte, combinandola con ingredienti dolci a piacere, proviene probabilmente dalla cultura del caffè occidentale. In questo modo il matcha latte crea una miscela delle proprietà benefiche del tè verde e della cremosità del latte (vegetale).
Che sapore ha il matcha latte?
Il matcha latte ha un sapore unico e complesso. Il componente principale è ovviamente il tè verde matcha, caratterizzato dalla sua nota verde aspra. Il latte vegetale o animale usato nel matcha latte dona alla bevanda una consistenza cremosa e attenua l’amaro del matcha. Per questo è particolarmente gradevole e delicato in bocca.
Chi preferisce aggiungere altri aromi, può dare un tocco di lusso con diverse note di gusto. Ecco le ricette di 3 diverse varianti del tanto amato matcha latte:
Ricetta base del matcha latte
Metti 1 cucchiaino e ¼ di polvere di matcha in una tazza grande e mescolala con 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e 1 di acqua calda fino a ottenere una spuma. Sarebbe meglio usare un frustino per il matcha, ma in alternativa va bene anche una normale frusta o un montalatte. Scalda 350 ml di latte (vegetale) e versalo nel matcha.
Matcha latte con cannella
Per questa variante aggiungi alla polvere di matcha 1 cucchiaino di cannella e 1 pizzico di noce moscata. Monta poi a spuma con 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e 1 di acqua calda. Completa con il latte vegetale caldo.
Matcha latte con vaniglia
Per questa variante aggiungi alla polvere di matcha 1 pizzico di estratto di vaniglia. Monta poi a spuma con 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e 1 di acqua calda. Completa con il latte vegetale caldo.
Liquid error (templates/article line 66): Could not find asset snippets/collection.liquid
Van bene tutte le polveri di matcha per il matcha latte?
Sì, in teoria tutte le polveri di matcha possono essere usate per preparare il matcha latte. Alcune polveri però hanno un’aggiunta di polvere di latte di cocco, che rende la bevanda ancora più cremosa, proprio come Matcha Ritual di Alpha Foods. La macinatura è particolarmente fine e garantisce che la polvere si dissolva bene nei liquidi; aspetto essenziale per ottenere un matcha latte omogeneo e senza grumi. Contiene matcha di altissima qualità, come quello utilizzato nella cerimonia del tè giapponese. A completare i benefici fisiologici e nutritivi, Matcha Ritual contiene anche polvere di succo d’erba di grano e di orzo, erbe ricche di nutrienti che apportano tutta una gamma di preziose vitamine e sali minerali, donando al matcha un sapore davvero raffinato.
Stefanie Schulz
- 1 1/4 ct di Matcha Ritual (disponibile anche su Amazon)
- 1 CT di sciroppo d’acero
- 1 CT d’acqua calda
- 350 ml di latte vegetale caldo
- Per il matcha latte con vaniglia:
- 1 pizzico di estratto di vaniglia
- Per il matcha latte con cannella:
- 1 ct di cannella
- 1 pizzico di noce moscata