è stato aggiunto al tuo carrello.
Come preparare il tè matcha per godere dei 6 suoi effetti
Come preparare il tè matcha per godere dei 6 suoi effetti
È dal XII secolo che il tè matcha viene celebrato nella cerimonia del tè giapponese. Per via del suo elevato contenuto di antiossidanti il tè verde è spesso associato alla longevità della popolazione giapponese e, come dimostrato da studi scientifici, non a torto. Grazie ai suoi effetti salutari il tè matcha giapponese gode sempre più di popolarità anche in Europa. In questo articolo esploriamo gli aspetti più importanti del matcha, come: che cos’è il tè matcha e che sapore ha? Ma andiamo anche a indagare i suoi potenziali benefici e i diversi modi di preparare questa bevanda. Il matcha non è più infatti bevuto solo come tradizionale e delizioso tè, ma viene utilizzato per preparare anche altre bevande calde come la bevanda più di moda del momento, il matcha latte.
Che cos’è il matcha?
Il matcha è una polvere di tè verde giapponese ottenuta da foglie di tè essiccate e finemente macinate. Questa preparazione trova le sue radici nella medicina dell’Asia orientale, dove si è in origine sviluppato il rituale del tè dei monaci buddisti. Il matcha ha un sapore variabile da dolciastro a leggermente amaro ed è la forma più aromatica del tè verde. Ha un caratteristico gusto erbaceo e un colore verde accesso da far risalire all’alto contenuto di clorofilla delle foglie.
Perché il tè matcha è così salutare? Ecco 6 suoi benefici:
Il tè matcha contiene sostanze secondarie antiossidanti come catechine e carotinoidi, nonché le vitamine A, B, C ed E. (2) Molti studi sul tè verde hanno dimostrato una vasta gamma di vantaggi per la salute. E nonostante la maggior parte della ricerca sia stata effettuata sul tè verde, i benefici trovati valgono anche per il tè matcha, essendo ricavato da foglie verdi intere di tè.
1. Sembra che il matcha abbia proprietà anticancerose
Il tè verde è studiato da tempo nella prevenzione del cancro. Uno studio ha dimostrato che donne che bevevano più di 10 porzioni di tè verde al giorno presentavano un rischio minore per diverse tipologie di cancro e si ammalavano di cancro in media 7,3 anni più tardi rispetto a donne che bevevano meno di 3 porzioni al giorno. (3) Si suppone che la epigallocatechina gallato, che rappresenta la maggior parte delle catechine nel tè verde, sia responsabile di questo effetto protettivo contro il cancro. (4)
2. Il matcha riduce il rischio di diabete di tipo 2
Alcuni studi indicano che il matcha e il tè verde possano combattere il diabete aiutando l’organismo a migliorare la propria insulino-resistenza e il metabolismo del glucosio. Il diabete compromette la funzionalità del cuore, il che va di pari passo con l’iperglicemia (elevato livello di glucosio nel sangue). Le sostanze secondarie antiossidanti presenti nelle varietà di tè verde come il matcha sono ricche di polifenoli, efficaci nel prevenire le malattie cardiache. (5) In studi animali si è visto che il tè verde è anche in grado di migliorare la reazione delle cellule all’insulina e abbassare la glicemia con la stessa efficacia di alcuni farmaci. (6)
3. Il matcha sembra avere un effetto antidepressivo
Uno studio su lavoratori giapponesi tra i 20 e i 68 anni di età ha riportato che, a confronto con persone che bevevano meno di 1 tazza di tè verde al giorno, le persone che bevevano più di 4 tazze di tè verde al giorno avevano una probabilità più bassa del 51% di sviluppare sintomi depressivi. (7) Un secondo studio ha trovato risultati simili per un gruppo di giapponesi sopra i 70 anni: le persone che bevevano 4 o più tazze di tè verde al giorno mostravano un calo dei sintomi depressivi del 44%, a confronto con chi beveva 1 o meno tazze al giorno. (8)
4. Il matcha sembra essere avere un effetto protettivo della funzione cerebrale
Le malattie cerebrali colpiscono sempre più persone oltre i 65 anni di età e di solito compromettono la capacità di apprendimento, la memoria, le capacità motorie, il linguaggio, l’attenzione e la capacità di risoluzione dei problemi. Il rischio per patologie cognitive come demenza, Parkinson e Alzheimer aumenta con l’aumentare dell’età. Un’analisi di 36 studi ha riscontrato che il tè verde è in grado di ridurre il rischio per disturbi cognitivi. Questi dati hanno mostrato che la protezione contro le alterazioni celebrali nella vecchiaia era tanto più elevata quanto più tè verde si consumava. (9) Il tè verde come il matcha era capace di agire contro lo stress e i suoi effetti negativi sulla funzione cerebrale, rallentando significativamente il processo di invecchiamento del cervello. Si presume che ciò sia attribuibile alla combinazione unica di caffeina e L-teanina nel tè verde. (10)
5. Il matcha sembra migliorare la fertilità maschile
Studi su uomini cinesi in salute hanno osservato che chi beveva tè verde aveva una conta degli spermatozoi totale e una concentrazione degli spermatozoi più elevate (indicatori di fertilità) rispetto a chi non beveva tè. L’aumento nella conta degli spermatozoi è stato osservato negli uomini che bevevano tè almeno 3 giorni a settimana. (11) Il mondo della ricerca concorda che il tè verde contiene un quantitativo elevato di polifenoli; questi antiossidanti agiscono contro i composti nocivi che attaccano le cellule sane, comprese quelle del tessuto testicolare. Il tè verde è inoltre in grado di migliorare la mobilità e aumentare la sopravvivenza degli spermatozoi. (12)
Liquid error (templates/article line 66): Could not find asset snippets/collection.liquid
6. Il matcha contribuisce a proteggere dall’osteoporosi
Ricerche su donne in postmenopausa in Corea hanno osservato che donne che negli anni precedenti non bevevano tè verde o ne bevevano meno di 1 tazza al giorno avevano con più probabilità una massa ossea ridotta della colonna vertebrale o del femore rispetto a chi beveva tè verde tre volte al giorno. (13) Altri studi hanno trovato un associazione tra il bere tè verde e un rischio di osteoporosi ridotto. Questo effetto è probabilmente dovuto alle catechine, antiossidanti che contribuiscono ad arrestare la perdita ossea e a favorire la formazione ossea. (14)
Preparare il tè matcha: tradizione e modernità
Nella tradizione la polvere di tè verde viene versata in una ciotola con acqua calda e montata a spuma con un frustino di bambù, il Chasen. Un tè matcha ben riuscito si contraddistingue proprio per la consistenza della schiuma. Nella cerimonia giapponese vi sono due modi per preparare il tè. Con una maggiore percentuale d’acqua il matcha ha un gusto più delicato ed è denominato usu-cha (薄茶). Con una maggiore percentuale di polvere matcha, invece, si ottiene un gusto più deciso e intenso, denominato koi-cha (濃茶).
In Occidente la polvere matcha è spesso utilizzata per preparare il matcha latte, bevanda realizzata mescolando la polvere con latte o latte vegetale. Abbiamo creato delle ricette da leccarsi i baffi per preparare con solo pochi ingredienti un rinfrescante matcha latte freddo o un porridge Matcha Ritual bello caldo.
Attenzione alla preparazione: per conservare il contenuto di antiossidanti, non bisogna versare la polvere in acqua bollente. Studi mostrano che il matcha contiene la più alta concentrazione di polifenoli protettivi dopo 10 minuti fino a un massimo di 90°C. (1)
Caffeina nel tè matcha
Come tutti i tè verdi anche il matcha contiene caffeina. Bere tè con caffeina durante la giornata aiuta a combattere la stanchezza. E, nonostante il matcha contenga tre volte la caffeina di una normale tazza di tè, grazie al principio calmante L-teanina ha un picco di caffeina meno aggressivo rispetto al caffè. La bevanda può quindi essere gustata anche nel tardo pomeriggio o alla sera, come consueto in Giappone. Il consumo fino a 8 tazze di tè matcha distribuite durante la giornata non supera la dose massima raccomandata di 400 mg di caffeina al giorno.
Il matcha è anche ricco di antiossidanti e offre molti potenziali benefici per la salute. Per sfruttare al meglio il potenziale di questa polvere, puoi utilizzarla come pratico set matcha nella nostra linea Ritual, come tè o anche per preparare il matcha latte. È ideale anche per preparare ricette come porridge, frullati, budino di chia o gustosi prodotti da forno. Infatti, oltre ai benefici per la salute, il matcha è buonissimo ed estremamente versatile.
Stefanie Schulz