Che cosa contraddistingue gli omega 3 vegani?

Che cosa contraddistingue gli omega 3 vegani?

Gli acidi grassi omega 3 sono noti da tempo e fanno parte dei nutrienti essenziali per il nostro organismo che sono stati indagati a fondo. In particolare, gli omega 3 vegani sono sempre più amati poiché sono meno contaminati con sostanze nocive rispetto a quelli animali. In questo articolo andiamo a esplorare il ruolo degli omega 3 nella dieta e che cosa rende così speciali gli omega 3 vegetali. 

Il corpo umano è in grado di produrre la maggior parte dei grassi di cui ha bisogno a partire da altri grassi o materie prime; ciò però non vale per gli acidi grassi omega 3. Questi sono grassi essenziali che l’organismo deve per forza assumere con l’alimentazione poiché non è in grado di produrli da sé. Alimenti ricchi di omega 3 sono il pesce, le alghe, gli oli vegetali, la frutta secca (in particolare le noci), l’olio di semi di lino e i semi di lino stessi, nonché la verdura a foglia.

Che cosa rende gli omega 3 così speciali?

Sono una parte fondamentale della membrana cellulare in tutto il corpo e influenzano la funzione dei recettori cellulari. Costituiscono il punto di partenza per la sintesi degli ormoni che regolano la coagulazione del sangue, la contrazione e il rilassamento della parete arteriosa nonché le infiammazioni. Si legano anche ai recettori cellulari che regolano la funzione genetica. (1)

Gli omega 3 appartengono alla famiglia degli acidi grassi polinsaturi e ne esistono tre tipi:

acido eicosapentaneoico (EPA), acido docosaesaenoico (DHA) e acido alfa-linolenico (ALA), l’acido grasso omega 3 più abbondante nella dieta occidentale. Il corpo umano utilizza l’ALA principalmente per la produzione di energia e può utilizzarlo anche per la sintesi di EPA e DHA, questo processo ha tuttavia dei limiti, motivo per cui molte persone ricorrono all’integrazione diretta di EPA e DHA.

Esistono omega 3 vegani?

Da tempo non è più necessario assumere gli acidi grassi omega 3 da pesce o scarti di pesce, poiché gli omega 3 presenti nell’olio di pesce (ottenuto da scarti di pesce pressati) proviene in origine dalle alghe. (15) Alpha Foods ha quindi deciso di non andare per vie traverse e di utilizzare direttamente olio d’alga di qualità e ricco di omega 3 EPA e DHA, incapsulato in capsule da amido vegetale ipoallergenico senza gelatina animale o derivati sintetici. 

Andiamo ora a vedere per quali benefici sono così famosi gli omega 3:

1. Ottimi per il cervello

Gli acidi grassi omega 3 EPA e DHA sono di importanza fondamentale per la funzione e lo sviluppo cerebrale in tutte le fasi della vita. In particolare, EPA e DHA svolgono un ruolo molto importante nello sviluppo del cervello in neonati e bambini. Svariati studi hanno osservato un’associazione tra il consumo di pesce o l’utilizzo di integratori di omega 3 in donne in gravidanza e gli esiti migliori dei loro bambini in test di intelligenza e funzione cerebrale della prima infanzia. (2, 3)

Questi acidi grassi sono indispensabili anche per il mantenimento della normale funzione cerebrale durante tutta la vita. Sono abbondantemente presenti nelle membrane cellulari delle cellule cerebrali, mantengono la salute delle membrane e facilitano la comunicazione tra le cellule. (4) Bassi livelli sanguigni di DHA sono associati con un volume ridotto del cervello nella popolazione anziana, segnale di un rapido invecchiamento del cervello. (5)

Diversi studi (6, 7, 8) hanno dimostrato che un apporto sufficiente di acidi grassi omega 3 durante la gravidanza ha molteplici benefici per il bambino, tra cui: 

  • Intelligenza più elevata
  • Migliore comunicazione e capacità sociali
  • Meno problemi comportamentali
  • Minore rischio di disturbi dello sviluppo
  • Minore rischio di ADHD, autismo e paralisi cerebrale

Che cosa contraddistingue gli omega 3 vegani?

Del resto, il DHA rappresenta il 40% degli acidi grassi polinsaturi presenti nel cervello e il 60% nella retina degli occhi (9, 10), il che ci porta al secondo punto:  

2. La salute degli occhi

Molti studi hanno trovato un’associazione tra gli acidi grassi omega 3, DHA in particolare, e la salute degli occhi.

In quanto componente strutturale importante della retina oculare, il DHA è indispensabile e una sua carenza può causare problemi alla vista. (9)

3. Riduce i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari

Sapevi che infarti cardiaci e ictus sono la prima causa di morte al mondo? (11)
Sapevi che infarti cardiaci e ictus sono la prima causa di morDa secoli i ricercatori hanno osservato un minore tasso di malattie cardiache in comunità che mangiano pesce. Diversi studi hanno poi correlato questo fatto alla presenza di acidi grassi omega 3. (12, 13)

In sintesi, si può affermare che gli omega 3 non sono solamente essenziali per lo sviluppo del cervello, ma siano importanti anche per occhi e cuore. E se per anni le uniche soluzioni per assumere gli omega 3 erano il consumo di pesce o gli omega 3 da olio di pesce, al giorno d’oggi non è più così. È infatti possibile ricavare omega 3 vegetali da diversi tipi di alghe, regolando il proprio bilancio di omega 3 in modo più ecosostenibile.

Scopri dipiù su salute e benessere
Scopri gli articoli correlati:
Esiste il collagene vegano?
Articolo
Esiste il collagene vegano?